robot

CHI SIAMO

Siamo un team di professionisti di provata esperienza nel mondo della formazione superiore, accademica e professionale, che ritengono tutte le acquisizioni pregresse una risorsa per tutta la vita.
Il nome Ktema nasce come ispirazione al prezioso insegnamento di Tucidide – κτῆμα ἐς αἰεί, racchiude oltre che nell’ambito dei servizi alla persona in condizione di fragilità (handicap, disagio, terza età), problematiche della salute.

MISSION

Abbiamo ritenuto non più procrastinabile l’esigenza di aprirci alla dimensione dell’innovazione tecnologica (EdTEch -Education Tecnology, AR – Augmented Reality, DT – Digital Therapeutics ), per essere in grado di rispondere alle sfide della società contemporanea e alla necessità di rendere sempre più qualificata la formazione di chi intende accedere al mondo del lavoro, con prioritaria attenzione al mondo della scuola, della sanità, dell’assistenza sociale e delle istituzioni.
In tale prospettiva, intendiamo intraprendere la strada della preziosa collaborazione, regolata da atti convenzionali, con Enti Universitari, di Alta Formazione (AFAM) e di Ricerca (CNR), di sicura caratura nazionale ed internazionale, in grado, tra l’altro, di assicurare alle certificazioni dei titoli che si andranno a rilasciare, al termine delle attività formative proposte, le qualificazioni a norma delle vigenti disposizioni di legge.

CONVENZIONI

La Ktema srl si avvale della convenzione sottoscritta con L’Istituto per la Ricerca Biomedica (IRIB) sede di Messina, delegata del CNR Nazionale per la formazione accreditata presso il MIUR (piattaforma SOFIA).
La Convenzione è finalizzata ad attuare percorsi di alta formazione che puntano alla valorizzazione e crescita del capitale umano, allo sviluppo di nuove attività di ricerca e di internazionalizzazione.
Le Parti, nell’ambito dei compiti e delle funzioni attribuite loro dalle leggi, hanno concordato di cooperare per l’attuazione di programmi di formazione congiunti, sperimentali e di ricerca trasnazionale finalizzata all’applicazione di protocolli innovativi di assistenza e valorizzazione del capitale umano, dedicati ai bisogni socio sanitari ed economici di minori affetti da disturbi del neurosviluppo, con particolare attenzione ai disturbi dello spettro autistico.