Corso RIPECA

Home / Corso RIPECA

Corso RIPECA - Registro Italiano Professionisti Educazione Cognitivo Affettiva

MODALITA’:
NUMERO PARTECIPANTI MAX:
COSTO: 

CARTA DOCENTE : SI

CORSO RIPECA

Il RIPECA è il Registro Italiano dei Professionisti dell’Educazione Cognitivo Affettiva. Tale Registro contiene un archivio di professionisti formati, facilmente accessibile ad Enti, famiglie e persone vicine al mondo dell’Autismo o con altre difficoltà’ di apprendimento che vogliono usufruire dell’ausilio di tali figure professionali in grado di attuare tecniche volte a migliorare la socializzazione, comunicazione e regolazione emotiva dei soggetti affetti da tali disturbi.

Per l’iscrizione al registro è necessario aver svolto almeno 40 ore di formazione e l’esame di ammissione.
Per l’anno corrente le 42 ore di formazione sono divise in 3 corsi di due giorni ciascuno (moduli A, B e C).

PROGRAMMA CORSO

MODULO A_ Sindrome di Asperger & Spettro Autistico Lieve  
Individuare le caratteristiche. Comprendere i comportamenti. Educare le persone. (Modulo A)

Il workshop della durata di 2 giorni, di cui 14 ore effettive,  guiderà i partecipanti alla scoperta dei criteri, delle conformità, dei punti di forza e di debolezza, delle persone nello Spettro Autistico di grado lieve o con Sindrome di Asperger. La giornata inizierà con la descrizione dello Spettro Autistico, i falsi miti, caratteristiche ed origini. Si descriveranno poi gli strumenti ed i processi diagnostici e come comunicare la notizia alla famiglia, scuola e alla persona stessa. Successivamente si descriveranno gli elementi legati alla comunicazione e comprensione sociale, comprese le caratteristiche linguistiche e la teoria della mente; gli interessi speciali e la loro distinzione con un disturbo ossessivo-compulsivo; le difficoltà motorie e di coordinazione e la sensibilità sensoriale.
Uno spazio sarà dedicato al profilo cognitivo e all’apprendimento. Successivamente si descriverà il fenomeno del bullismo ed i rapporti con possibili eventi traumatici. Come gestire la diagnosi differenziale, la depressione ed il ritiro sociale. Le due giornate finiranno con la vita dopo la scuola: università, lavoro, relazioni di coppia, sessualità ed affettività. 

Costo del singolo Workshop è di € 200

MODULO B_ I Principi dell’Educazione Cognitivo Affettiva

La ragione delle emozioni. Motivazione, linguaggio, etica e programmi per la socializzazione e la comunicazione. (Modulo B) 

Il workshop della durata di 2 giorni, di cui 14 ore effettive, è suddiviso in due momenti: 
Nella prima giornata, più teorica, saranno evidenziate le ragioni delle emozioni e le teorie più recenti sulla loro funzione. Sarà spiegato come inserire le funzioni in un’analisi funzionale del comportamento e le motivazioni per tenerne conto. L’argomento sarà affrontato unendo prospettive diverse: culturali, psicologiche, educative, neurobiologiche. Successivamente sarà approfondita l’interazione con il linguaggio l’importanza e gli aspetti motivazionali. Nella seconda giornata si inizierà con una ricapitolazione dei principi etici dell’educazione cognitivo affettiva e si passerà poi ad esercitazioni sui diversi metodi di intervento. I metodi esposti comprenderanno le Nuove Storie Sociali e le Conversazioni a Fumetti per migliorare la teoria della mente ed esercitazioni con protocolli basati sulla recitazione ed il role-play per bambini e ragazzi.

Costo del singolo Workshop è di € 220

 

 

MODULO C_ Il CAT-KIT ed i Protocolli dell’Educazione Cognitivo Affettiva

Workshop Pratico per le Strategie d’Intervento (Modulo C)

Il workshop della durata di 2 giorni, di cui 14 ore effettive, conduce i discenti attraverso i diversi strumenti contenuti nel CAT-kit e nella CAT Web-App. Saranno inoltre illustrati due nuovi strumenti (bussola e scudo).  Durante la seconda giornata sarà dato maggiore risalto alla personalizzazione dell’intervento, le strategie di coping ed i protocolli evidence based per scoprire le emozioni, sia singolarmente che in gruppo. Particolare risalto sarà dato alle emozioni quali ansia, rabbia e tristezza e all’appropriata manifestazione dell’affetto. 
L’Educazione Cognitivo Affettiva è un insieme di strategie psico-educative utilizzate per facilitare la comunicazione con i bambini ed i giovani adulti che hanno difficoltà sociali, comportamentali e/o cognitive. Essa può  facilmente essere integrata in qualsiasi tipo di terapia pre-esistente in modo da formare un ponte naturale tra gli interventi comportamentali precoci e le terapie cognitivo-comportamentali dell’età adulta.
Il Workshop prevede brevi parti teoriche, maggiore attenzione sarà posta principalmente su aspetti pratici, poiché indirizzato a persone e professionisti che vogliono imparare ad usare gli strumenti dell’educazione cognitivo affettiva durante gli interventi.